Vai al contenuto

Germaine Acogny: chi è la coreografa senegalese madre della danza africana

Germaine Acogny

Il suo nome è una vera istituzione nel mondo della danza, non solo del suo Paese d’origine ma a livello internazionale. Scopriamo chi è il mostro sacro Germaine Acogny!

Ballerina ma anche insegnante di spicco, la franco-senegalese Germaine Acogny è una delle donne più importanti nel panorama artistico e culturale dell’Africa. Cerchiamo di capire di più sulla sua identità, partendo dalla biografia sino alla carriera stellare che la vede fulcro di un’evoluzione senza precedenti nel settore…

Chi è Germaine Acogny?

Germaine Acogny è nata nella regione africana del Benin, nel 1944. Il suo nome è legato in modo inscindibile alla disciplina della danza, ed è una coreografa di origini franco-senegalesi tra le più celebri al mondo. Tutti la definiscono la “madre della danza africana“: è stata lei, infatti, a fondare il primo studio di questa magica e suggestiva arte, nel 1968 in una effervescente Dakar.

Il padre era un noto funzionario coloniale, Togoun Servais Acogny, e la sua famiglia l’ha supportata nello strabiliante sogno di arrivare lontano, molto lontano con la sua passione per il ballo. Sappiamo che è anche autrice di un best seller, La Danse africaine, libro pubblicato in tre lingue.

Germaine Acogny
Fonte Foto: https://www.instagram.com/alesandravocabseutin/

Chi è il marito di Germaine Acogny?

La coreografa senegalese ha nel cuore un solo amore, quello per l’uomo della sua vita che l’ha sempre tenuta per mano nel favoloso viaggio di cui è protagonista. Il suo nome è Helmut Vogt, marito inseparabile e insostituibile braccio destro.

Nel 1985, la danzatrice ha fondato con lui il “Ballet Theatre Studio-School of the 3rd world” a Tolosa, punto di riferimento per tantissimi appassionati. La coppia è tornata in Senegal 10 anni più tardi, nel 1995, due anni prima della nomina di Acogny a direttore artistico della sezione danza africana nell’accademia parigina dedicata alle danze tradizionali.

Germaine Acogny: 5 curiosità

– Non tutti lo sanno, ma Germaine Acogny ha ricevuto tre onorificenze per la sua preziosa attività di formazione e promozione delle tradizioni: è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito, Ufficiale dell’Ordine delle Arti e Lettere della Repubblica francese e Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Leone del Senegal!

– Nel 2014 è stata inserita tra le 50 personalità africane più influenti al mondo, stando alla prestigiosa classifica stilata dalla rivista di settore Jeune Afrique

– Nel 2008 il suo nome è apparso tra i 100 personaggi che hanno dato maggior lustro all’Africa.

– Non ha alcun profilo social, non usa Instagram e neppure Facebook!

– Nel 2018 è stata super ospite ai Live di X Factor 12, destando notevole curiosità nel pubblico italiano.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/alesandravocabseutin/

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2018 19:10

Federico Ruffo denuncia: “Hanno tentato di incendiare la mia casa”